4 Commenti
nov 2, 2023Messo Mi piace da Alessio

Credo sia difficile tracciare una linea di confine tra smartphone e fotocamere semiprofessionali, dipende molto dalle situazioni e dalle condizioni di luce, in condizioni buone il divario è minore, in condizioni critiche invece aumenta. Il bello dello smartphone è che sta sempre in tasca, fa parte di noi in ogni momento della giornata quindi parte sempre in vantaggio.

Penso che sia indispensabile uno smartphone che scatti foto buone, non dico ottime ma buone perché se hai solo quello con te ti consentirà di portare a casa una foto presentabile ed editabile.

Se però parto per le Tre Cime è ovvio che porterò con ma la mia fotocamera ;)

Faccio fatica a comprendere la tua scelta di una fotocamera a focale fissa per la fotografia paesaggistica, sarebbe bello che condividessi le tue impressioni e motivazioni.

Ciao Alessio e buona luce!

Expand full comment

Secondo me la questione è molto semplice. Quando sei in giro con la macchina fotografica, lo smart l'hai con te ed è saggio sfruttarlo. Inutile dire che quando non hai appresso la fotocamera e ti capita l'occasione, tirare fuori il cellulare è rapido come estrarre la pistola nel vecchio west. Il limite dello smartphone e solo nella testa e nelle capacità. I fotografi famosi citati all'inizio del post sanno fotografare; conoscono i concetti della fotografia, sanno comporre, riescono a sfruttare i limiti ed i pregi del mezzo per i loro scopi ed hanno le competenze per una post adeguata. Quindi chi ha la passione per la fotografia e va in giro con la fotocamera, il cellulare è un mezzo in più. Chi non ha la fotocamera magari può appassionarsi alla fotografia attraverso lo smartphone. E la cosa principale che hai citato è che il racconto e la cattura del momento è più importante del mezzo utilizzato per farlo.

Expand full comment

Caro Alessio, sono contento che hai proposto il tema smartphone/fotocamera, che avevo intenzione di sottoporre alla tua grandissima esperienza di video e foto. Bene, sono felicissimo possessore di un Iphone 13 Pro e vi parlerò della mia esperienza con tale dispositivo. Ci si fa di tutto e.....ci si telefona pure! Nel senso che le ultime generazioni di Iphone hanno fatto passi da gigante nel campo "fotocamera", tanto che ritengo Iphone una eccellente fotocamera, più che un buon telefonino. Fatte le prime foto sono rimasto stupito dal risultato: esposizione, messa a fuoco, colore, velocità e video ottimi. Con qualunque luce. Per carità, sia chiaro che non voglio dire che l'Iphone fa "belle fotografie", perché ricordiamoci sempre che le "belle fotografie" sono il risultato dei colori e degli elementi che riusciamo a mettere in quel rettangolo, quando inquadriamo un soggetto. Con la mia Nikon d5600 e Canon EOS 2000D fatte buone foto, le ho sempre "lavorate" tutte in post produzione, grazie alla scuola ricevuta dal maestro Furlan. Risultati più che buoni. Con Iphone sto riscontrando che, se devo lavorare una foto in post produzione, lo faccio solo quando cerco/provo una modifica ad hoc. I RAW scattati sono eccezionali. Con pochissima luce e un cavalletto si raggiungono risultati ottimi. Sequenze rapide incredibili. Le riprese, dopo i tagli di rito, sono degne di un montaggio con i fiocchi. Ma anch'io mi ritrovo completamente nel tema....smartphone o fotocamera? Quindi come la penso? La fotocamera di sicuro non l'abbandonerò. Ma lo smartphone entra a piedi pari nei miei strumenti a disposizione per portare a casa quello che i nostri "occhi da fotografo" vedono intorno a noi. Grazie sempre ad Alessio che ampia e arricchisce sempre la nostra capacità di "scrivere con la luce"!!

Expand full comment

Credo che oramai lo smartphone sia un altro componente della nostra attrezzatura. Sono felice possessore di Iphone 13 Pro. Ha una fotocamera ottima. Non oso immaginare quella sul 15......

Devo dire che le foto scattate con la mia Nikon d5600 e la Canon EOS 2000D, le ho sempre lavorate in post produzione, con la scuola di Alessio. Le foto fatte con iPhone 13 Pro non ne hanno bisogno! Buoni i risultati nel mio piccolo, ricordando però che non è la fotocamera o lo smartphone che fa "belle fotografie" ma tutti quegli elementi che sappiamo mettere bene dentro quel rettangolo dei nostri apparecchi! Quindi penso che che per ora lo smartphone è una svolta a complemento alla nostra attrezzatura.

Expand full comment