8 Commenti
gen 9Messo Mi piace da Alessio

Ciao Alessio, concordo su quanto hai scritto e anzi vorrei aggiungere che editare uno scatto fino al punto in cui ci soddisfa pienamente è la naturale sequenza che ci permette di tradurre visivamente le emozioni che ci hanno spinto allo scatto. Il file RAW che portiamo a casa non è quello che abbiamo visto e come l'abbiamo visto, ma è ciò che ci permette, come dici tu, di esprimere il nostro pensiero, le nostre emozioni. Se vogliamo il negativo o il file RAW, elaborati in post produzione, sono un po' come gli ingredienti che usa il cuoco in cucina, che con il proprio lavoro e la propria passione li trasforma in un buon piatto.

Mario

Expand full comment
dic 29, 2023Messo Mi piace da Alessio

Ciao Alessio, approfitto dell'occasione per augurarti un 2024 pieno di soddisfazioni. Con te ho imparato l'uso di Affinity e C1, ti lancio uno spunto: perché non fare un video su quando fare cosa? Nel senso....dopo aver imparato ad usare un software, la difficoltà più grande che ho è capire come post produrre al meglio la mia immagine.

Un saluto da Trento.

Expand full comment
dic 29, 2023Messo Mi piace da Alessio

Grazie Alessio

ti seguo da molto tempo e apprezzo la tua chiarezza nel spiegare le tue uscite foto grafiche, specialmente quelle sulle dolomiti che anch'io frequento dato che sono di Venezia.

Expand full comment
dic 29, 2023Messo Mi piace da Alessio

Grazie Alessio, farò tesoro dei tuoi consigli per il prossimo anno: avevo già in mente di fare più uscite fotografiche ma se riesco a farne 1 al mese sarò proprio contento a fine anno.

Stay tuned.

Ciro

Expand full comment

Ciao Alessio, Auguri per un felice 2024 e grazie anche per averci tenuto compagnia con i tuoi video e le tue newsletter in questo 2023. Buon anno!!!

Expand full comment